SERVIZI
PERCORSI NUTRIZIONALI
Elaborazione di un piano alimentare personalizzato
Prima di intraprendere il percorso si può fissare un breve colloquio conoscitivo gratuito in studio.
Nella prima visita si effettuano l'anamnesi fisiopatologica, familiare e alimentare e si valuta lo stato nutrizionale del paziente. Vengono effettuate le misurazioni dei parametri antropometrici e analizzate la composizione corporea e la distribuzione dei liquidi corporei grazie al bioimpedenziometro Bia Dex.
Viene elaborato un piano nutrizionale personalizzato basato sulle esigenze del paziente ed eventuali stati patologici, allergie o intolleranze. Il piano alimentare viene consegnato entro 7 giorni.
Al termine della visita si concorda dopo quanto tempo fissare un appuntamento per valutare come il percorso stia procedendo, se il paziente si trova bene con il piano alimentare o se vuole modificare qualcosa, come sono cambiate le misure antropometriche e la composizione corporea (grazie alla BIA).
​
​
​
PERCORSI NUTRIZIONALI FAMILIARI
Elaborazione di piani alimentari per nuclei familiari
L'appuntamento in questo caso non sarà individuale ma comprenderà la coppia o la famiglia. Verrà elaborato un piano alimentare che sia adatto per tutti i componenti, con gli adattamenti delle quantità di ognuno e eventuali specifiche restrizioni per patologie o allergie o intolleranze.
Sul prezzo è applicato uno sconto.
​
​
EDUCAZIONE ALIMENTARE
Incontri in studio per approfondire aspetti richiesti
E' possibile prenotare incontri che non prevedano l'elaborazione di un piano alimentare personalizzato; sarà possibile approfondire temi come: bilanciamento dei pasti, piramide alimentare, linee guida, dieta mediterranea, dieta vegetariana e vegana, importanza dell'attività fisica e movimento intuitivo, alimentazione e prevenzione, idratazione, composizione corporea, rapporto con il cibo, gestione dei pasti fuori casa, consigli per fare una spesa consapevole e funzionale, lettura delle etichette, organizzazione e preparazione dei pasti, riconoscimento di fame e sazietà al fine di autoregolarsi nella scelta degli alimenti (sia in termini di qualità che di quantità) e come una adeguata nutrizione possa migliorare aspetti fisiologici e/o patologici specifici del paziente. Accoglierò ogni domanda e dubbio per guidare verso una nuova consapevolezza su ciò che si sceglie di mangiare.
​
SPESA INSIEME
Gestione della spesa nel supermercato scelto
E' possibile prenotare un incontro in un supermercato in zona per avere consigli pratici su che prodotti scegliere in base alle etichette nutrizionali (che si impareranno a leggere), quanti prodotti acquistare per evitare di dover rifare spesso la spesa o di non riuscire a consumare tutto il cibo acquistato, quali prodotti evitare e come sostituirli. Il fine è acquisire consapevolezza sui nutrienti contenuti nei prodotti e imparare a fare una lista della spesa funzionale ed efficace per l'organizzazione dei pasti settimanali.